Consulenza Backup | Disaster Recovery
Facciamo Consulenza sul Backup consigliando la strategia di backup più efficace e il Disaster Recovery ad Alghero e provincia di Sassari
Strategie di Backup e Disaster Recovery
In un ambiente di lavoro, i dati che mettiamo sul pc sono salvati sul disco (hard disk) e possono essere condivisi anche su un server (ad esempio in Cloud).
Talvolta il server può andare incontro a rotture e malfunzionamenti ed è proprio per questo che bisogna effettuare periodicamente un backup (copia di sicurezza) su un’altra periferica (dischi USB, dischi di rete, NAS) in modo che, in caso di emergenza, qualora il server sia momentaneamente non disponibile, possiamo riattingere ai nostri dati.
Oggi sono molto diffusi come sistemi di backup i servizi in Cloud. Esistono poi, sistemi misti che utilizzano contemporaneamente entrambe queste tecnologie.
Un backup effettuato sistematicamente permette di salvare regolarmente i dati e averli aggiornati; ripristinare eventuali file modificati o rimossi per errore dalla rete e garantire la presenza di una copia di sicurezza di tutti i file importanti.
Per un backup perfetto è necessario includere anche gli archivi di posta elettronica e tutti i file che vengono salvati sul desktop o sulle cartelle locali predefinite.
- Workstation e Server 60%
- Computer 27%
- Smartphone e Tablet 13%
Soluzioni Web
Recupero Dati
Installazione reti Wi-Fi
Supporto e Configurazione Reti
Virtualizzazione e Cloud
Amministrazione Server Web
Backup in Cloud
I sistemi di Backup in Cloud permettono di avere tutti i file di backup in tempo reale (a meno di problemi di connessione), questo permette di mettere i dati al sicuro da guasti meccanici o elettrici, incendi o furti.
Bisogna comprendere che qualsiasi PC o server prima o poi si romperà.
Questo perché negli hard disk vi sono delle parti meccaniche che sono soggette ad usura, e/o delle parti elettroniche che sono molto sensibili alle temperature. Infatti, un server che lavora costantemente ad alte temperatura si guasterà prima di un server posto in un ambiente climatizzato.
Il vantaggio di avere un backup in cloud, singolo o aggiuntivo ai tradizionali sistemi di backup, permette di avere i dati immediatamente raggiungibili anche a fronte di una calamità avversa.
Inoltre, un altro vantaggio del cloud è la possibilità di accedere a questi file da qualunque posizione geografica.
Quindi è fortemente consigliato, per non perdere l’operatività aziendale, ma anche a livello di utenti privati.
Esistono diverse tipologie di sistemi di backup, tradizionali ed in cloud, non ne esiste uno migliore di altri, ma la scelta sul sistema da adottare varia in base alla tipologia di dati da salvare ai tempi di recupero necessari e da diversi altri fattori, soprattutto economici.
Il nostro team, grazie ad un esperienza maturata in decenni, saprà consigliarti il sistema di backup più idoneo per salvaguardare e recuperare i tuoi dati.